Incontro formativo:
dall’analisi dei clienti all’erogazione di nuovi servizi

La velocità richiesta nei processi decisionali, l’aumento della concorrenza, l’impatto sul business dell’evoluzione tecnologica sono fattori che influenzano sempre di più le scelte degli studi professionali.

A ciò si aggiungono i continui stimoli normativi, come l’art. 13 del DL n. 14/2019 in materia di indici di allerta nel processo di prevenzione della crisi d’impresa, che richiedono un approccio proattivo alla gestione del cliente.Per gestire attivamente questo scenario è necessaria una gestione strategica dello studio che richiede adeguate metodologie e strumenti di lavoro per la raccolta di dati e l’elaborazione di informazioni.

Crediti formativi

L’incontro è accreditato presso l’ODCEC (codice evento: 163638) e garantisce il riconoscimento di 3 crediti formativi per la formazione obbligatoria nelle materie B.2.1, B.2.4 e C.3.3.

Agenda lavori

  1. 9.30: Registrazione partecipanti
    h. 10.00: Inizio lavori:
  • I risultati del Convegno Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del POlitecnico di Milano 2019
  • L’analisi del cliente e gli aspetti organizzativi dello studio professionale:

– La mappatura dei clienti e l’analisi delle opportunità
– Il catalogo dei servizi: dalla proposta al mandato professionale
– Le attività e i processi
– L’analisi della redditività delle aree di business e dei servizi erogati dallo studio professionale

  • L’offerta dei servizi nel processo di crescita dello studio professionale e la prevenzione della crisi d’impresa
    – La Consulenza Fiscale
    – Il Processo Tributario Telematico
    – L’analisi di bilancio e il benchmarking
    – L’analisi finanziaria e reddituale dell’impresa cliente alla luce delle nuove indicazioni fornite dall’art. 13 del codice della Crisi e         dell’insolvenza (DL 14/2019)
    – Il controllo di gestione e i rischi relativi alla continuità aziendale
  • 12.30: Fine lavori e aperitivo