Formazione accreditata: evento gratuito.

L’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica da una parte, e l’emergenza sanitaria da Covid-19 dall’altra, stanno obbligando gli studi professionali e le aziende a digitalizzare quanto più possibile i propri processi amministrativi e contabili.

Non quindi una mera digitalizzazione dei singoli documenti, quanto piuttosto un percorso di rivisitazione in chiave digitale degli interi processi, con impatti sull’organizzazione oltre che sulle infrastrutture tecnologiche. L’utilizzo sempre più diffuso del formato XML, delle firme elettroniche, degli strumenti di automazione, e delle tecniche di remotizzazione, congiuntamente alle nuove linee guida AgID sulla formazione e conservazione dei documenti informatici, richiedono competenze normative e tecniche sempre aggiornate, al fine di poter supportare al meglio la clientela oltre che fornire efficienti servizi a valore aggiunto.
L’evento, unico nel suo genere in termini di contenuti e argomenti trattati, consente ai partecipanti di comprendere i tanti aspetti da considerare nell’affrontare un percorso di digitalizzazione, oltre che apprendere come conservare in modalità digitale diversi documenti, quali le scritture contabili, i libri sociali obbligatori, le note spese, i dichiarativi. Per i professionisti che intendono rafforzare le proprie competenze in ambito digitale, sia da un punto di vista tecnico che normativo, è un evento da non perdere perché le tematiche trattate saranno sempre più centrali nel fornire innovativi servizi alla clientela.

Programma

ore 09.30: Benvenuto e introduzione
ore 09.45: Inizio lavori

Prima parte:

  • Documento informatico e firme elettroniche
  • La conservazione digitale secondo le nuove linee guida AgID
  • La conservazione digitale dei documenti di studio e della clientela
  • Digitalizzazione ed aspetti da considerare

Seconda parte

  • Le procedure Sistemi a supporto della trasformazione digitale

ore 12.00: Fine lavori

Relatori e informazioni generali

Dott. Umberto Zanini – Dottore Commercialista e Revisore Legale
Dott.ssa Paola Callegari – Responsabile marketing di prodotto PROFIS presso SISTEMI S.p.A.

L’evento  è gratuito e si terrà in modalità online; è accreditato presso l’ODCEC di Ivrea, Pinerolo, Torino e prevede il riconoscimento di n.  3 crediti mat. B.1.4. Per FRL: crediti non utili.