Partner Sistemi Città

Sistemi Torino

SIXTAU S.p.A.

Implementare ed ottimizzare i moduli relativi a tutti i processi aziendali con eSOLVER

sixtau logo - Sistemi APG

Il caso di successo

Cliente

SIXTAU S.p.A.
Sistemi integrati per l’automazione e il collaudo

La soluzione

sezione ombra - Sistemi APG

La nostra realtà: chi siamo

Fondata nel 1969, Sixtau è una realtà attiva nei settori dell’automazione del collaudo “in-line” e “end of line” nell’industria automotive e dei veicoli in genere.

Sixtau opera in tutto il mondo e vanta una presenza locale di supporto alle vendite e di assistenza tecnica nei seguenti mercati prevalenti: Argentina, Brasile, Polonia, Marocco, Serbia.

L’espansione dell’azienda, in termini di personale, fatturato ed espansione geografica del proprio mercato, è il riflesso della qualità dei prodotti e servizi realizzati.

Sixtau è in grado di fornire soluzioni “ready to go” per test, certificazione di qualità e programmazione di dispositivi di sicurezza e di gestione nella filiera produttiva dell’industria dei veicoli e degli pneumatici.

La caratteristica principale di Sixtau è la capacità di analizzare e risolvere problemi di automazione del collaudo grazie ad un team di esperti consolidato e all’utilizzo di tecnologie innovative ed affidabili.

La sfida

Data la necessità di dover ottimizzare problematiche industriali che limitavano la crescita dell’azienda in termini di operatività e scalabilità, abbiamo scelto eSOLVER con il triplice obiettivo di:

  • introdurre la contabilità analitica industriale per centri di costo e commesse
  • supportare i processi operativi e gestionali dell’ambito logistico/produttivo ed integrare tali due mondi, evitando l’immissione ripetuta degli stessi dati
  • integrare l’ERP eSOLVER con il software proprietario realizzato internamente per la progettazione delle distinte di composizione dei banchi di collaudo, oggetto della produzione aziendale.

La soluzione

Grazie ad eSOLVER e allo straordinario lavoro degli sviluppatori di Sistemi APG-Sistemi Torino, sono stati implementati ed ottimizzati i moduli relativi a tutti i processi aziendali: Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Logistica e Approvvigionamento dei materiali, Rilevazione prestazioni delle Risorse fino alla Contabilità, tenuta internamente.

Tra i processi particolari che vengono ora gestiti con eSOLVER si individuano:

  • la gestione delle richieste di acquisto per gli approvvigionamenti senza distinta base
  • la consuntivazione attività e materiali in montaggio e manutenzione

Inoltre, un articolato processo specifico di gestione delle commesse prevede:

  • la registrazione delle richieste di offerta dei clienti
  • l’MRP per commessa (Materials Requirements Planning)
  • la realizzazione del prospetto di valutazione delle commesse in corso
  • la verbalizzazione della chiusura lavori di commessa
  • la gestione integrata della documentazione di commessa

Perché questa è una storia di successo?

L’ERP eSOLVER si è dimostrato funzionalmente completo e flessibile, consentendo il raggiungimento degli obiettivi prefissati, grazie alla fondamentale (e vincente) collaborazione dei consulenti Sistemi APG-Sistemi Torino in piena sinergia con i referenti di Sixtau.

Complessivamente, non solo abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo posti, ma il percorso intrapreso per raggiungerli ci ha fornito l’occasione per apportare miglioramenti significativi nei processi di gestione che già erano stati attivati.

intervista

Parlando di Sistemi A.P.G. -Sistemi Torino con un professionista del suo settore cosa direbbe?

I consulenti di Sistemi APG hanno sempre saputo unire una grande disponibilità alla propria competenza, che non si limita ad una vasta conoscenza del prodotto eSOLVER, ma comprende anche una notevole preparazione ed esperienza sui processi tipici delle realtà industriali di aziende come la nostra.

Dr. Giuseppe Marzullo

-

Managing Director

Scriviamo insieme la tua storia di successo

Scopri come possiamo aiutarti a sviluppare ed implementare il tuo business.
Contattaci per fissare un appuntamento con i nostri consulenti.

Torna su